Il clima temperato e i terreni calcarei rendono la zona adatta all’olivicoltura e le piogge non troppo abbondanti permettono alle drupe di maturare lentamente. Gli ulivi vengono coltivati adottando i principi di condizionalità miranti a un corretto equilibrio tra la produzione agricola, competitiva, e il rispetto della natura e dell’ambiente.
Le cultivar tipiche del territorio conferiscono all’olio connotati che lo rendono un prodotto complesso e unico:
⦁ la varietà Frantoio dona un colore verde intenso con deboli note gialle, media-forte intensità, eleganza e ampi toni vegetali che rimandano al cardo e al carciofo su un fondo di mandorla;
⦁ il Moraiolo, rustico e imponente, rende l’olio intensamente fruttato, decisamente amaro e piccante con sentori di foglia e fini note legnose;
⦁ il Leccino conferisce l’aroma di oliva matura e profumi vegetali, e una lieve sensazione di amaro e di piccante.
Il risultato è un olio extravergine d’oliva naturalmente ricco di polifenoli che donano un magnifico aroma a qualunque abbinamento, dall’insalata appena colta nell’orto ai piatti di più alta gastronomia.
Orgolio della Poderina è un prodotto di altissima qualità, elegante, dal profumo marcato di erba appena falciata e dal carattere forte come il suo aroma piccante e amaro in equilibrio.
Tutte le sue fasi di produzione si svolgono in Toscana, secondo quanto stabilito dal Disciplinare di Produzione del Consorzio di Tutela dell’Olio EVO Toscano IGP.
Orgolio si distingue per i requisiti di integrità, genuinità e stabilità, rilevati da analisi chimiche cui è regolarmente sottoposto.